Dilmos, storica galleria di design, protagonista e artefice del fuori salone, è il luogo dove si creano le tendenze. Dall'inizio della sua attività si è subito distinta per la predilezione dell'oggetto narrante che non è mai solo puramente funzionale, ma forma che esprime un pensiero, un'idea.
Dilmos ha sempre condiviso queste scelte con autori quali Maurizio Cattelan, Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Andrea Branzi, Paolo Deganello, Ugo Marano, Bertozzi e Dal Monte Casoni, Ron Arad, Nendo, Formafantasma, Francesca Fabbri, Studio Jobs, Danny Lane, Pieke Bergmans, Kiki Van Eijk, Ron Gilad, Andrea Salvetti, Alessandro Ciffo, Gianni Osgnach, Karen Chekerdjian, che attraverso il loro lavoro esprimono la ricerca di un significato più profondo che travalica la pura funzione per arricchire lo spazio abitato.
Titolo della mostra del Fuori Salone 2019 è 38th , numero che celebra gli anni di partecipazione alla Milano Design Week. La mostra, coinvolgendo artisti e designer di varia provenienza, accomuna i molteplici linguaggi degli autori, poiché molteplici sono le gestualità ed i pensieri di ciascuno. E' in questa logica che Dilmos lavora proprio sull'intenzione di rendere tra loro comunicabili linguaggi e poetiche.
UMBERTO DATTOLA
Città Invisibili, contenitore in legno
Parte esterna rivestita in foglia oro, ferro ossidato o ottone acidato.
Il mobile è sorretto da un ramo di legno di frassino raccolto nei boschi che circondano l'atelier.
Dimensioni: le misure variano in larghezza da cm 50 fino a 205 ad altezza da cm 190 fino a 225
Le Città Invisibili, o città interiori. Collegando con un filo invisibile i luoghi urbani alle proprie emozioni, si disvelano le città ideali che ognuno custodisce nel proprio animo. Così le casette delle Città Invisibili di Umberto Dattola diventano un luogo da elezione per chi vorrà farne la propria dimora interiore, porta dopo porta, casa dopo casa. Una narrazione che si dipana dal rapporto più intimo con la propria anima.
NADA DEBS
Tavolo tondo MarquetryMania
Legno laccato opaco colore rosa con strisce di intarsi in legno rifinite con laccatura opaca
Dimensioni: cm 120 x H75
Tavolo ovale MarquetryMania
Legno laccato opaco colore nero con strisce di intarsi in legno rifinite con laccatura opaca
Dimensioni: cm L280 x P110 x H75
Due tavoli caratterizzati da morbide forme in legno laccato opaco a colori vivaci, avvolti da strisce ad intarsio in legno.
Un'antica tradizione libanese diviene così linguaggio attuale e da forma a manufatti pregiati.
Ciò che caratterizza il lavoro di Nada Debs è la propria capacità di distillare cultura e artigianato per creare pezzi di risonanza emotiva.
KATA MATOGA
Tavolo Border
Piano in legno toulipier laccato nero opaco, parte intagliata laccata giallo traffico
Dimensioni: cm L202 x P90 x H74
Visual awareness, è la consapevolezza visiva dei segni urbani che appartengono al nostro quotidiano, presenze percepite ma non notate. Kata Matoga si appropria di questi segni e li riconduce ad elementi decorativi, applicandoli ad oggetti familiari. Così la linea gialla di orientamento LOGES, che tutti i giorni vediamo nelle stazioni dei treni, diventa un motivo di decorazione, intagliato su una banda di legno, che continua e si trasforma in elemento strutturale e di sostegno del tavolo stesso, andando a formare una delle gambe. Un'intuizione semplice e immediata, che rafforza il legame tra il contesto urbano e la nostra quotidianità .
JULIAN MAYOR
Poltrona Organic Loop
Acciaio inossidabile lucidato a specchio
Edizione di 5 esemplari
Dimensioni: cm L83 x P70 x H73
Organic loop chair è il risultato di un processo creativo sul tema della percezione. L'occhio umano è in grado di tradurre informazioni visive, anche parziali, in oggetti tridimensionali, un'elaborazione simile ai disegni in wire-frame per sviluppare oggetti tridimensionali. Guardando frontalmente la Organic loop chair le superfici appaiono curve mentre, in realtà , sono segmenti dritti e piatti. La poltrona è stata sviluppata al computer con modelli in scala mentre la realizzazione è stata fatta a mano, contribuendo ulteriormente ad una dialettica tra tecnologia e lavoro manuale.
ANNIBALE OSTE
Collezione Annist
Divano Fluente
Fusione a terra di alluminio patinato e seduta rivestita in tessuto
Dimensioni: cm L140 x P60 x H94
Poltrona Fluente
Fusione a terra di alluminio patinato e seduta rivestita in tessuto
Dimensioni: cm L62 x P52 x H94
Specchio CerchioPerfetto19
Fusione a terra di alluminio patinato e specchio
Dimensioni: cm L163 x H189
Specchio Gesto19
Fusione a terra di alluminio patinato e specchio
Dimensioni: cm L159 x H125
LungaLineaBlu19
Oggetto con duplice fruizione: godimento visivo e funzionale (appendiabiti) Fusione a terra di alluminio patinato blu
Dimensioni: cm L210 x P5 x H394
La collezione Annist è dedicata ad Annibale Oste, scultore designer napoletano di grande fama, precursore dell'arte-design.
La ricerca materica è parte fondante di questo progetto, che scava nella propria anima per creare oggetti dall'uso quotidiano e dalla vita eterna.
I pezzi della collezione sono realizzati in fusione a terra di alluminio patinato, che riproduce con precisione l'attimo interrotto, la sospensione spazio-temporale che si crea quando si compie un gesto, anche un gesto semplice come una pennellata. Il ricordo di Annibale Oste vive dunque nella materia viva, nella sua capacità di ricreare la quotidianità elevata a gesto primordiale.
DANIELE PAPULI
Dendrici concavità lamellari composte da strisce di cartoncino selezionate per colore e grammatura e carta a mano
Colori: nero, giallo solare, bianco.
Dimensioni: cm Ø50 x H14
Dendrici è un nuovo episodio di CARTODENDROMETRIA, un progetto del 2010 sulla materia cartacea e i suoi molteplici usi.
Le strisce di cartoncino sono affiancate per formare anelli, che vengono poi tagliati manualmente per comporre forme uniche che danno vita a un Dendrico, una creazione in carta dai profili rugosi e colorati, dove le sezioni di accrescimento sono messe in evidenza per sottolinearne l'evoluzione, come nella sezione arborea.
I Dendrici sono fatti a mano, ognuno con una forma unica e compiuta, ognuno differente dall'altro, come ogni albero è diverso dall'altro.
ALEX PINNA
Lucignolo
Fusione a cera persa di alluminio, lampada led
Dimensioni: cm 8 x 7 x H22 circa
Turchina
Fusione a cera persa di alluminio, lampada led
Dimensioni: cm 16 x 7 x 37H circa
Due
Fusione a cera persa di alluminio, lampada led
Dimensioni: cm 38 x 10 x H30 circa
La prima idea di queste lampade, nel 2000, è stata di rendere visibili gli abitanti di quel piccolo mondo luminoso che circonda ogni lampadina.
Ho immaginato che Lucignolo dopo esser scomparso dalla favola si sia rifugiato qui e vi abbia incontrato Turchina, va da sé che col tempo sarà destino che tra loro nasca qualcosa più di un'amicizia e forse per questo ragazzino ribelle e introspettivo la leggerezza e la spensieratezza di lei sarà una bella magia.
Il portalampada e il filo sono volutamente scarni come spesso li ho visti in qualche stanza nelle case dei miei coetanei: anni fa ci chiamavano la generazione Peter Pan, speriamo di non essere cresciuti troppo nel frattempo e di aver mantenuto la voglia di immaginare cose in fondo anche non troppo spiegabili.
Dilmos ospiterà la collezione di gioielli Oggetti Smarriti di Alex Pinna realizzata per la Galleria BABS Art Gallery.
MAHMOUD SALEH MOHAMMADI
Golden Line serie di dipinti
Inchiostro e acrilico oro su tela
Golden Line #1
Dimensioni: cm L210 x H150
Golden Line #2
Dimensioni: cm L210 x H150
Golden Line #3
Dimensioni: cm L159 x H150
Golden Line #4
Dimensioni: cm L210 x H141
Dobbiamo riscoprire le parole dei maestri dell'arte nel saper ricomporre la bellezza con un concetto umano. L'oro nelle mie opere rappresenta il sacro, il materiale mistificato dell'umanità , è la vera vita di cui stiamo perdendo il significato, il significato dei sensi.
Editing: Roberta Mutti