Alessandra Baldereschi (1975) è una designer milanese. Dopo una formazione artistica, Baldereschi consegue un master in disegno industriale presso la Domus Academy di Milano e successivamente parte per il Giappone, dove ottiene una residenza-studio durante la quale sviluppa progetti di tavoli in ceramica con aziende del distretto di Gifu.
Al rientro in Italia inizia a collaborare con aziende di fama internazionale come Swatch Bijoux, Fabbian Illuminazione, Moss NY, galleria Dilmos, De Castelli, Seletti, Mogg, Ichendorf e altri brand, realizzando progetti di illuminazione, arredi e complementi. Attualmente il suo studio è focalizzato sulla creazione di Design e progetti ad hoc per aziende nazionali ed internazionali.
Il suo lavoro è stato esposto alla Biennale di Saint Etienne, all'Inside Design Amsterdam, al Seoul Design Festival e alla galleria Moss di New York. Molti dei progetti di Alessandra sono stati selezionati per mostre internazionali come "Milan Made in Design" a Pechino e Shanghai, per la mostra GLASS al museo DesignHuis di Eindhoven curata da Li Edelkoort e per il Triennale Design Museum.
Nel 2017 Alessandra è stata nominata Ambasciatrice del Design Italiano dalla Triennale di Milano, in occasione del Design Day.