COMPRESSION

di Danny Lane


Una serie di opere in vetro realizzate per Dilmos da Danny Lane, sotto
il segno della "compressione".
Nel 1988, Dilmos presento' alcuni dei lavori primari di Danny Lane nella mostra "In Vitro Crjstallisation" ed oggi, a distanza di vent'anni, propone nuovamente una collezione di pezzi recenti e storici dell'artista statunitense.

"La virtu' strutturale del vetro risiede nella sua capacita'
di sostenere notevoli compressioni. Rispetto allo stesso cemento, il vetro sotto compressione e' 20 volte piu' resistente ed e' metafora per le dinamiche di resistenza e contenimento. Il flusso grezzo dell'impulso creativo e' rafforzato e definito da 'cio' che ci resiste'. Sono il diritto e la lotta dell'artista alla creazione!"


Famoso per le grandi dimensioni delle sue sculture realizzate in vetro 'float', le opere come 'Against The Wall' (2001), ora esposta per la prima volta in Europa da Dilmos, sfidano i principi di gravita' con eleganza mozzafiato.
Danny Lane e' oggi passato al colore.
Il processo di produzione e' sempre stato integrato alla visione artistica di Danny Lane ed e' l'impulso di questa visione creativa che muove l'artista nel suo lavoro straordinariamente intenso con il vetro colorato. Il processo e' impegnativo, alchemico, ed e' parte integrale dell'opera. Essendo tale, Danny Lane lo identifica con la tradizione visionaria Britannica, da William Blake a Cecil Collins, ed a differenza di molti artisti contemporanei, mantiene questo processo forgiandolo nella creazione, nel processo materiale e ancorandolo solidamente nel suo
ambiente stesso di lavoro.
Quando Danny Lane perse la sua prima "fornace" durante un incendio che nel 2001 distrusse il suo studio, l'artista riusci' ad emergere come fenice dalla ceneri del suo passato e qui rivela il trionfale prodotto delle nuove "fornaci". La mostra presenta i suoi grandi dischi colorati, con diametro massimo di 120 centimetri, che simili a pietre preziose nella profondita' del colore sfidano la logica nella loro monumentalita'.

L'esuberanza cromatica ricorda le radici spirituali della tradizione delle grandi vetrate colorate e nella mostra di Dilmos si equilibra con pezzi classici che dimostrano l'altro lato della genialita' tecnica di Lane.
Il nuovo lavoro assume una spiritualita' geometrica ed esplora
l' iconografia Cristiana, Giudaica e Musulmana in una serie di opere sintetiche ed eleganti. In questa fusione unica tra esperimento scientifico e visione artistica, le imprese di Danny Lane diventano
ispirazione.


(testo a cura della Dott.ssa Charlotte Grant, King's College Cambridge)

 


"Against The Wall"
Agosto 2001
Vetro ed Acciaio
cm 732x180x229h
peso kg 5000 circa
Photo : Peter Wood


"Charybdis" (dettaglio)
2007
Maelstrom Edition 2:23
Diam 96 x H21cm
Colour Glass-Tangerine/Alizarin gradient
Photo: Jonathan Root


"Emerald Table"

D1580 x H740mm
Vetro ed acciaio
Dilmos, Milano
Photographer :Peter Wood


"Corkscrew Console"
L274 x W52cm x H910 19mm
Vetro ed acciaio.
Dilmos, Milano


"Angaraib'
H1085 x L3900 x W2150 max dimensions
Vetro, legno e corda.
London
Photographer: Peter Wood

 

 

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COMPRESSION (ENG)

by Danny Lane

 

A series of works in glass realized for Dilmos by Danny Lane, under the sign of "compression".
In 1988 Dilmos presented the seminal works of Danny Lane in the exhibition "In Vitro Crjstallisation" and now,twenty years on, Dilmos is showing a collection of historical and new pieces of the american artist.


"The structural virtue of glass is it's ability to sustain compression. Glass is 20 times as strong as concrete, under compression. It is a metaphor of the dynamic of resistance and containment. The unrefined flow of the creative impulse is strengthened and qualified by 'that which resists us' . The artist's right and fight to play!"


Famed for his large-scale Sculpture in float glass which, like the seminal "Against The Wall"(2001), shown here for the first time in Europe, defy gravity with breathtaking elegance.
Danny Lane has moved into colour.
Process has always been integral to Danny Lane’s vision, so typically, for an artist who’s driven by vision rather than the possible, he is making his own, extraordinarily vibrant, coloured glass. The process is intense, alchemical, and an integral part of the work. Like the British visionary tradition Danny Lane sees himself as a part of, from William Blake to Cecil Collins, and unlike many contemporary artists, this is a practice forged in making, in physical process, and firmly based
in the studio.
When Danny Lane’s first furnace was destroyed when his studio burnt down in 2001, he emerged Phoenix-like from the ashes of his past, and here reveals the triumphant products of his new furnaces.
The exhibition shows his huge coloured discs, up to four feet in diameter, jewellike in their depth of colour, logic-defying in their scale.


This riot of colour, recalling the spiritual roots of glass art in the stained-glass tradition, is balanced in the Dilmos exhibition with more classical pieces which demonstrate the other side of Danny Lane’s technical brilliance. New work takes on spiritual geometry, exploring the iconography of Christianity, Judaisism and Islam in a series of elegant, pared-down pieces. A unique fusion of scientific experiment and artistic vision, Danny Lane’s achievement is an inspiration.


(text by Dr Charlotte Grant, King's College Cambridge)

 


"Against The Wall"
August 2001
Glass and Steel
cm 732x180x229h
weight kg 5000
Photo : Peter Wood


"Charybdis" (detail)
2007
Maelstrom Edition 2:23
Diam 96 x H21cm
Colour Glass-Tangerine/Alizarin gradient
Photo: Jonathan Root


"Emerald Table"
D1580 x H740mm
Glass and steel
Dilmos, Milano
Photographer :Peter Wood


"Corkscrew Console"
L274 x W52cm x H910 19mm
Low iron glass, stainless steel
Dilmos, Milano


"Angaraib"
H1085 x L3900 x W2150 max dimensions
Glass, Hawthorne, Rope
London
Photographer: Peter Wood

 

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